Wellways è un’organizzazione che fornisce assistenza nel campo della salute mentale e delle disabilità in Victoria, New South Wales, Tasmania, Queensland e negli Australian Capital Territory. L’organizzazione è stata fondata nel 1978 da famiglie che si battono per il miglioramento dei servizi, delle informazioni e del sostegno a disposizione delle persone che soffrono di disturbi mentali, delle loro famiglie e delle loro comunità.

Lavoriamo con persone che soffrono di problemi di salute mentale o disabilità, le loro famiglie, i loro amici e con chi si prende cura di loro. Questo include persone di molte diverse provenienze culturali.

Lavoriamo anche in collaborazione con medici di famiglia, ospedali, organizzazioni sanitarie e gruppi comunitari per fare in modo che i nostri servizi e i nostri programmi riescano a raggiungere le persone nelle comunità in cui vivono. Aiutiamo le persone ad individuare i loro bisogni e i loro obiettivi e a crearsi una buona vita. Questo può includere mandare avanti una casa, trovare e mantenere un lavoro, fare parte della comunità e formare una relazione. Il nostro scopo è quello di aiutare a creare comunità accoglienti a cui ognuno possa sentirsi di appartenere.

Ci rendiamo conto che può essere difficile parlare di problemi di salute mentale e disabilità, persino con la famiglia, gli amici o le persone di cui vi fidate nella vostra comunità. Ciò significa che potreste non ricevere l’aiuto e l’assistenza di cui avete bisogno.

A Wellways lavoriamo insieme a voi per capire ciò di cui avete bisogno per stare bene e rimanere in salute. Possiamo fornirvi le risorse che fanno al caso vostro, tra cui anche informazioni e programmi nella vostra lingua, o possiamo mettervi in contatto con altre persone che hanno avuto esperienze simili.

Potreste anche farvi coinvolgere dalla nostra organizzazione iscrivendovi o diventando volontari per essere anche voi parte del cambiamento positivo che stiamo creando.

Per discutere ulteriormente dei vostri bisogni e del tipo di assistenza disponibile nella vostra zona, contattateci alla nostra linea telefonica di supporto.

Se avete bisogno di un interprete, vi potete accedere da qui.